Partner

Il Consorzio Universitario Piceno è un ente pubblico che, dal 1974, promuove lo sviluppo dell’istruzione universitaria e della ricerca scientifica sul territorio degli enti soci. Nel 2007 il CUP ha realizzato lo studio di fattibilità per il Distretto Culturale Evoluto del Piceno con la consulenza scientifica del Prof. Pierluigi Sacco. Nel 2010 ha finanziato e promosso, in collaborazione con UNICAM, l’edizione zero della Biennale Internazionale del Design. Dal 2012 ha realizzato numerosi progetti nazionali ed europei nel settore culturale e dal 2013 ha istituito la collana editoriale Piceno University Press, che raccoglie e diffonde pubblicazioni di valore scientifico.

www.cup.ap.it

UNICAM è partner scientifico del progetto. Fondata nel 1336, è un’università costituita da sette Scuole di Ateneo, strutture autonome responsabili dello svolgimento e del coordinamento delle attività di ricerca, formazione, trasferimento di competenze, conoscenze e servizi. Tra queste, la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”, è l’unico centro di formazione e ricerca universitaria delle Marche nel campo del design. Nel 2010 UNICAM, in collaborazione e con il finanziamento del Consorzio Universitario Piceno, promuove l’edizione zero della Biennale Internazionale del Design.  

www.unicam.it

Azienda agricola e vinicola biologica, situata nei pressi del fossato Pantaleone. Il nome del fossato “Pantaleone” risale ad un’antica leggenda popolare che gli abitanti del luogo tutt’ora raccontano, secondo la quale quel terreno aveva una spiccata capacità di dar vita a frutti e cereali corposi e belli. L’azienda è stata fondata nel 2005 dalle sorelle Federica e Francesca, appassionate di tradizioni del territorio e dei suoi frutti. L’azienda, a gestione familiare, produce vini di qualità, garantiti fin dall’origine con coltivazione biologica delle uve e loro selezione.

www.pantaleonewine.com

Ente autonomo che rappresenta la comunità del territorio comunale, ne assicura l'autogoverno, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo civile, politico, economico, sociale e culturale nell'ambito delle leggi generali della Repubblica.

Il Comune, tra le varie attività, sviluppa da anni iniziative e progetti turistico-culturali e creativi. Dal 2008 il Comune è attento al monitoraggio e alla valutazione delle attività realizzate e i dati emersi dimostrano che i risultati delle azioni e degli interventi sul territorio sono pienamente corrispondenti al fabbisogno di condivisione e di incontro espresso dai cittadini. 

www.comuneap.gov.it

Progetto realizzato dal Consorzio Universitario Piceno, con il contributo scientifico della Scuola Architettura e Design "E. Vittoria", promosso e sostenuto dalla Regione Marche e dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno